Queste sono alcune delle innumerevoli domande che ci pervengono tutti i giorni. Per avere delle risposte certe, iscrivetevi ai nostri corsi di Formazione anche Online. Cell. 327 7911459 CIOFFI SERVIZI
- Devo certificare un cancello… Mi hanno chiesto la certificazione del cancello installato. Cosa devo fare?
- Dove posso visualizzare la norma UNI EN 13241 relativa alla certificazione dei cancelli ?
- E’ vero che anche il cancello manuale ad uso pedonale deve essere marcato CE in base alla nuova norma UNI EN 13241 entrata in vigore nell’anno 2016 ?
- Mi hanno chiesto la marcatura CE del cancello manuale installato il mese scorso. Sono obbligato a rilasciarla ?
- Quando diventa obbligatorio marcare CE il cancello ?
- Il mio cliente è un privato e non mi ha chiesto la certificazione del cancello ma ora gliela richiede l’elettricista. Perchè ?
- Per poter certificare CE i cancelli e ricevere assistenza, informazioni, formazione, delle aziende mi hanno proposto di consorziarmi o diventare socio pagando delle quote importanti. Anche voi mi chiedete di pagare una quota annuale oppure mensile anche se la produzione di cancelli non è il mio Business?
- Devo certificare CE un cancello in esemplare unico. Mi potete aiutare? Non ho mai certificato i cancelli.
- Il mio cliente non mi vuole pagare perché non ho apposto il marchio CE sul cancello. Me lo doveva dire prima così gli mettevo in conto la marcatura CE a parte. Qual’è la procedura per poter certificare il cancello?
- Quanto devo fare pagare la certificazione del cancello manuale?
- Quali documentazioni devo rilasciare al cliente per essere in regola con la marcatura CE del cancello?
- Buongiorno, sono un fabbro, quali requisiti devo avere per certificare CE i cancelli?
- Mi hanno chiesto la targhetta di marcatura CE da applicare al cancello manuale…come va compilata?
- Mi hanno chiesto di applicare la targhetta CE ad un cancello molto vecchio. Si può fare?
- Per marcare CE il cancello in esemplare unico devo essere Certificato 1090 ?
- Quale procedura devo adottare per mettermi in regola con la norma EN 13241 per la marcatura CE dei cancelli?
- Per costruire i cancelli devo disporre del patentino di saldatura ?
- Ho ottenuto la Certificazione EN 1090-1. Sono a posto per la marcatura CE del cancello?
- Un elettricista ha richiesto al mio cliente la certificazione CE del cancello a battente che ho installato qualche mese fa… si rifiuta di automatizzarlo. Come posso fare per regolarizzarmi? E’ la prima volta che mi viene richiesta….
- Quale distanza si deve mantenere tra le due ante che si sovrappongono ?
- Si può mettere la battuta sull’anta del cancello a battente a 2 ante ?
- Il fermo di fine corsa sul cancello scorrevole, va applicato anche se è a funzionamento automatico?
- La doppia colonna su un cancello scorrevole è obbligatoria?
- E’ vero che i cancelli scorrevoli devono essere tutti costruiti con la lamiera per evitare il pericolo di convogliamento delle manie delle braccia?
- La scala antincendio ricade nella marcatura CE delle opere strutturali EN 1090-1 ?
- Sono obbligatori i cordini anti caduta sul cancello a battente?
- Quale distanza devo mantenere tra le due ante del cancello a battente?
- La rete è obbligatoria in un cancello scorrevole?
- Le lance appuntite si possono installare su un cancello?
- Devo certificare un cancello in esemplare unico in quanto sono un piccolo artigiano e di tanto in tanto realizzo dei cancelli. Mi hanno detto che solo chi produce cancelli in serie deve rilasciare la certificazione del cancello mentre chi realizza dei cancelli in esemplare unico per i privati non deve certificare nulla. Il mio cliente che è un ingegnere afferma invece che la certificazione è un obbligo di legge, che la norma non fa distinzione tra privato e industria, tra produzione di pochi pezzi e di produzione in serie e che devo rilasciarla ugualmente secondo il sistema di attestazione 4. E’ giusto quanto afferma? Ho paura che poi non mi paghi il lavoro ma il problema è che non so cosa devo fare e quali carte devo compilare. E la placchetta CE cosa deve esserci scritto e dove posso acquistarla?
- Ho costruito ed effettuato la prova su un cancello scorrevole tramite ente notificato. Sono a posto così? Io ho sempre rilasciato al cliente solo la fotocopia dell’attestato di prova al carico del vento ma l’impresa mi richiede il fascicolo, la Dichiarazione di Prestazione, il verbale di collaudo, il calendario di manutenzione, l’analisi dei rischi, le schede tecniche degli accessori, la targhetta CE, e tanto altro ancora… Ho buttato via dei soldi inutilmente. Mi hanno fatto fare delle prove per poi trovarmi che mi manca tutto il resto.
- E’ vero che non è obbligatoria la prova al carico del vento tramite un ente Certificato? Mi hanno riferito che nella norma EN 13241 ci sono le informazioni per potersi arrangiare in officina caricando del peso in maniera uniforme e che una volta che eseguo la prova documentandola, può essere validata anche per i successivi cancelli che andrò a realizzare ?
- E’ vero che per la prova al carico del vento nella norma si dice che posso utilizzare dei calcoli invece di realizzare più campioni di cancelli evitando di portarli al laboratorio per svolgere le prove evitando di spendere migliaia di Euro ?
- Nell’attestato di prova di un collega vi è scritto che solo il campione testato ha superato la prova e l’Ente ne Certifica il risultato di quel campione ma non sui prodotti futuri che andrò a realizzare. Cosa significa che devo spendere 4000 euro ogni volta che realizzo un cancello? E se cambio la misura non posso certificarlo?
- Mi scusi ne sento di tutti i colori. Come si fa a utilizzare delle prove condivise sui cancelli svolte da altri fabbri affermando che quello che io ho realizzato ricade nella sua prova fatta da altri? Ogni fabbro realizza dei cancelli con tubolari differenti, con diversi tamponamenti, così per gli spessori ma non solo, anche per la saldatura si utilizza varie tipologie di saldatura, elettrodi con diametri differenti, filo differente. Molti non dispongono nemmeno dei patentini e mai hanno tarato le saldatrici. Inoltre c’è chi salda dando quattro punti, altri fanno l’intero cordone… E se cade a chi vado a dare la colpa ? Io sono il costruttore e ne rispondo solo io. Giusto? Inoltre la Certificazione mica ricade solo sulla prova al carico del vento. Questa è solo una piccolissima parte e manca tutto il resto. Quindi? Sono al punto di partenza. Mi aiuti Lei, per favore. Alcuni colleghi mi hanno parlato bene di Voi.
- L’amministratore di condominio mi ha chiesto la certificazione del cancello. Sono obbligato a rilasciarla?
Queste sono alcune delle innumerevoli domande che ci pervengono tutti i giorni. Per avere delle risposte certe, iscrivetevi ai nostri corsi di Formazione.