Lo Studio CM CIOFFI SERVIZI organizza a Padova una giornata di formazione, con il conseguimento dei “patentini di saldatura” Qualifica del saldatore. E’ possibile ottenere le Qualifiche anche direttamente presso l’officina del cliente! Chiamaci per un preventivo al numero 327 791 1459
Ente Certificatore: RINA SERVICES S.p.A.
Materiale acciaio al carbonio – processi di saldatura disponibili:
- 135 (Filo pieno, gas attivo);
- 111 (Elettrodo rivestito);
- 141(Elettrodo infusibile TIG, gas inerte).
Ad ogni patentino sarà abbinata una WPS specifica di procedura di saldatura.
Nella fase di qualificazione dei saldatori si andrà a valutare l’abilità manuale dei saldatori nel maneggiare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura, al fine di ottenere una saldatura di qualità accettabile.
Iter per la Certificazione del Saldatore:
- Il Saldatore svolge una prova pratica di saldatura su una piastra/piastra oppure su piastra/tubo in presenza di un ispettore autorizzato; il saggio di prova dovrà essere saldato secondo una specifica di saldatura o WPS, che ne identifica il campo di validità (spessori, modalità di saldatura – saldatura da un solo lato, saldatura da ambedue i lati, strato unico – tipologie di giunti – testa a testa e d’angolo).
In base alle diverse tipologie, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive. L’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative, determina il rilascio del Patentino.
La sala di saldatura a norma di legge dispone di tutta l’attrezzatura necessaria tranne che per i dispositivi di sicurezza DPI che però potranno essere consegnati al partecipante a noleggio. La sala di saldatura può ospitare al massimo 10 saldatori sempre in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19quindi si consiglia di prenotarsi prima possibile. per non lasciarsi sfuggire questa importante opportunità per regolarizzarsi. Contattaci al numero 327 7911459