Lunedì 10 giugno 2024 CIOFFI SERVIZI organizza a PADOVA in Via Ansuino da Forlì n. 64/A presso ENAIP, una giornata di Formazione, per ottenere le Qualifiche di Saldatura (Patentini di Saldatura), secondo la norma UNI EN ISO 9606-1:2017
Ente Certificatore: RINA SERVICES S.p.A. – Info Cell. 327 7911459
Materiale acciaio al carbonio – processi di saldatura disponibili:
135 (Filo pieno, gas attivo) oppure;
111 (Elettrodo rivestito) oppure;
141(Elettrodo infusibile TIG, gas inerte).
Ad ogni patentino sarà abbinata una WPS specifica di procedura di saldatura. La sua validità del Patentino di saldatura è di 3 anni.
Nella fase di qualifica dei saldatori si andrà a valutare l’abilità manuale dei saldatori nel maneggiare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura, al fine di ottenere una saldatura di qualità accettabile.
Iter per la Qualifica del Saldatore:
- Il Saldatore, seguito da un istruttore EWT, svolge una prova pratica di saldatura su una piastra/piastra (di testa e d’angolo) e/o su piastra/tubo; il saggio di prova dovrà essere saldato secondo una specifica di saldatura o WPS, che ne identifica il campo di validità (spessori, modalità di saldatura – saldatura da un solo lato, saldatura da ambedue i lati, strato unico – tipologie di giunti – testa a testa e d’angolo).
In base alle diverse tipologie, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive.
L’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative, determina il rilascio del Patentino. L’attività è rivolta a personale con comprovata esperienza di saldatura che desidera conseguire la Qualifica di saldatura oppure di rinnovare la Qualifica stessa in riferimento alla Norma UNI EN ISO 9606-1:2017.
Il partecipante dovrà presentarsi con il seguente materiale:
- Scarpe antinfortunistica;
- guanti da lavoro;
- pettorina e/o grembiule da lavoro;
- maschera da saldatore;
- documento di identità valido;
- da non dimenticare, il Timbro della Ditta.
Orario 8:30 – 12:30 (pausa pranzo compresa nella quota di partecipazione) 14:30 – 16:30
La saldatura è una vera e propria professione specialistica. Non è sufficiente aver fatto questo mestiere per tanti anni e di conseguenza, proclamarsi abili ed esperti saldatori.
Oggi, per essere a tutti gli effetti un saldatore è indispensabile avere i titoli necessari e previsti dalle normative europee. Il possesso di un apposito Patentino di Saldatura specifico è SEMPRE PIU’ RICHIESTO è praticamente divenuto indispensabile, non se ne può fare a meno!
La sala di saldatura dispone di tutta l’attrezzatura necessaria tranne che per i dispositivi di sicurezza DPI che però potranno essere consegnati al partecipante a noleggio. La sala di saldatura può ospitare fino a 10 saldatori. All’interno della sala si trovano gli spogliatoi.
Costi: Il preventivo verrà inviato direttamente al cliente in base al numero di Qualifiche che intende conseguire. Normalmente si eseguono due/tre Qualifiche, il testa/testa d’angolo e piastra/tubo.
Inviare quanto prima il modulo d’iscrizione a: info@cioffiservizi.it – posti limitati!
La giornata di formazione si terrà a Padova presso ENAIP con ampio parcheggio interno, in Via Ansuino da Forlì n. 64 lunedì 10 giugno 2024. Per informazioni info@cioffiservizi.it oppure cell. 327 7911459